Mearini Fine Art
La Mearini Fine Art di recente costituzione è la naturale maturazione della Galleria nata nel 1984 a Perugia. Svolge quindi la sua attività nel centro storico nella centralissima via Cesare Fani, proprio di fronte alla Galleria Nazionale Dell’Umbria e a pochi passi dalla splendida Fontana Maggiore.
Siamo specializzati in arredi, pittura e sculture di alta epoca. Particolare cura viene riservata al restauro e allo studio delle opere proposte che vengono selezionate con passione, spesso provenienti da importanti collezioni private.
Francesca e Fabio
Fece [Donatello] con straordinaria fatica un crucifisso di legno, il quale quando ebbe finito, parendogli aver fatto una cosa rarissima, lo mostrò a Filippo di ser Brunellesco [Brunelleschi] suo amicissimo, per averne il parere suo […]. Filippo, che liberalissimo era, rispose che gli pareva che egli avesse messo in croce un contadino […]. Udendosi mordere, Donato […] rispose: «Se così facile fusse fare come giudicare, il mio Cristo ti parrebbe Cristo, e non un contadino: però piglia del legno e pruova a farne uno ancor tu.
(dalle “Vite” di Vasari)